IL METODO MONTESSORI
“Crediamo erroneamente che il bambino più ‘ricco di giocattoli’, più ‘ricco d’aiuti’ possa essere il meglio sviluppato. Invece la moltitudine disordinata di oggetti, è essa che aggrava l’animo di un nuovo caos, e lo opprime nello scoraggiamento.” (M.Montessori)
Oggi siamo soliti riempire i nostri bambini di giocattoli di ogni genere, ma tutti questi giochi non lasciano sempre spazio alla loro fantasia. Inoltre, sappiamo molto bene che i bambini si annoiano degli stessi giochi e commettiamo l’errore di proporgliene di nuovi.
Da qui l’utilità del metodo Montessori. Intrattenere bambini con attività concrete della vita quotidiana, infatti, rende l’esperienza ludica maggiormente accattivante.
In questo articolo, vi offriremo dei piccoli spunti per attività che potete svolgere a casa con i bambini.
ATTIVITA’ MONTESSORI DI VITA PRATICA
- Vestirsi: una delle attività che incuriosisce molto i bambini è il vestirsi da soli. Oltre a fare esercizi di motricità fine, permette loro di mettere in pratica la loro fantasia e le loro capacità.
- Mettere in ordine i vestiti: insegnare ai bambini a riporre in ordine i loro vestiti. Proponetegli, ad esempio, un piccolo mobile a misura di bambino.
- Toilettatura: il bambino può imparare a lavarsi le mani, il viso, ad utilizzare lo spazzolino e a soffiarsi il naso.
ATTIVITA’ MONTESSORI DI PREPARAZIONE IN CUCINA
- Travasare: fornite ai vostri bambini 2 bottiglie e un imbuto. Fate vedere loro come avviene il travaso del liquido da un recipiente all’altro cosicché possano sperimentare anche loro l’attività.
- Piegare: mentre state per apparecchiare la tavola, date ai vostri bambini dei tovagliolini da piegare. Sarà divertente insegnarli diversi modi per sperimentare la loro creatività.
- Spolverare, lavare e asciugare: prima di apparecchiare, fate pulire al vostro piccolo il tavolo, vedrete come con cura sperimenterà anche questa attività.
- Apparecchiare: gli permette di trasportare oggetti delicati allenando la motricità fine e non , oltre che di organizzare con fantasia la tavola.
- MONTESSORI IN CUCINA: CUCINIAMO E SPERIMENTIAMO INSIEME
Per le attività in cucina consigliamo una buona organizzazione dell’ambiente. Eliminate tutti i potenziali pericoli per il nostro bambino. Le possibilità sono due:
- Con una cucina grande, possiamo organizzare un angolo a misura di bambino, con ciò che occorre alla sua altezza.
- Se lo spazio è più piccolo ricorriamo alla Learning Tower (di cui abbiamo parlato in un articolo precedente). Non e’ altro che una torretta per far lavorare il bambino alla stessa altezza dell’adulto.
Alcune delle attività classiche della Montessori in cucina:
- impastare (dai 14 mesi circa)
- sbucciare un mandarino (dai 15 mesi circa)
- pelare con un pela verdura (dai 18 mesi circa)
- tagliare frutta e verdura cotta o formaggi morbidi (dai 18 ai 22 mesi circa)
- spremere un mandarino (dai 22 mesi circa)
Descrivete, ad alta voce, che cosa state facendo, invitando il vostro bambino a fare altrettanto. Infine, mostrate al bambino come riporre gli utensili e chiedete di riportarli al loro posto. Lasciate il tutto a portata di “bambino” cosicchè possa svolgere l’attività in piena autonomia (se lo desidera).
ATTIVITA’ MONTESSORI NELL’ORTO
Se abitate in campagna, sperimentate varie attività all’aperto. Fornite al bambino tutti gli attrezzi necessari per lavorare la terra.
Tra le attività, potete sperimentare:
- la raccolta di fiori e piante, come basilico, rosmarino, per poter cogliere le diverse profumazioni.
- La semina di piccole piantine, permetterà al bambino di assistere alla loro nascita e allo sviluppo. Il lavoro di semina e di cura va insegnato ai piccoli.
Le attività Montessoriane da proporre ai nostri cuccioli saranno anche oggetto di un incontro gratuito tenuto in negozio da Bimbi & pance. Per saperne di più clicca qui per rimanere aggiornato su tutti gli eventi dedicati alle mamme!
Questo articolo è stato pubblicato il 03/05/2017 su Borgione blog