fbpx

Ospedali con i bollini rosa

Ospedali bollino rosa

Gli ospedali bollino rosa

Sono sempre più diffusi gli ospedali bollino rosa, ossia ospedali amici delle donne. Ma cosa sono di preciso e cosa fanno?

L’Onda, ossia, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, dal 2007 attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali italiani “vicini alle donne”. Tali ospedali offrono percorsi diagnostici e servizi dedicati alle donne. Con i Bollini Rosa Onda conferma l’impegno nel promuovere il diritto alla salute per tutti.

Gli obiettivi degli ospedali bollino rosa

Gli ospedali “amici delle donne” sono ospedali che cercano di avvicinare i pazienti alle cure. Servizi gratuiti, distribuzione di materiale informativo, giornate speciali sono tutti metodi che si ritrovano in questi ospedali. Di fatto, chi mira ad ottenere il riconoscimento come ospedale amico delle donne cerca di:

1) Creare un network di ospedali a “misura di donna” sempre più all’avanguardia nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.
2) Contribuire ad una scelta consapevole con un confronto diretto tra i servizi offerti dalle diverse strutture.
3) Dare voce alle pazienti sui servizi ricevuti.

L’assegnazione dei bollini agli ospedali bollino rosa

L’assegnazione dei Bollini Rosa, da uno a tre, avviene sulla base della valutazione dei servizi offerti dai reparti che curano patologie femminili. Ogni anno vengono premiati quelli che si sono distinti nel raggiungimento di questi obiettivi. Ecco qui l’elenco completo per il 2018-2019.
Sempre più ospedali assecondano le linee guida dell’ONDA creando:
1)Giornate, settimane o mesi dedicati alla sensibilizzazione. Nell’occasione, vengono proposti gratuitamente servizi come visite o consulenze per avvicinare i pazienti alle cure.
2)Concorsi per identificare le migliori prassi tra gli ospedali con i Bollini Rosa nell’ambito di una particolare tematica di interesse femminile.
3)Possibilità di esprimere la propria soddisfazione sui servizi ricevuti.
4)Iniziative per offrire alle pazienti informazioni sempre più dettagliate.

La scelta dell’ospedale giusto

La scelta di un ospedale spesso passa da motivi quali la vicinanza o la conoscenza del personale. Succede,inoltre, che non ci sia modo di scegliere un ospedale per cause di forza maggiore. Tuttavia, nel caso di una donna incintavalutare gli ospedali bollino rosa potrebbe essere uno dei criteri di scelta. Quando possibile, infatti, la scelta di uno di questi ospedali comporta un approccio sensibilmente diverso a tutto ciò che è l’universo femminile.
Sono ospedali che offrono servizi dedicati alle future mamme. Gli ospedali bollino rosa della nostra zona, per esempio, hanno il corso di yoga oltre a quello di accompagnamento alla nascita. Un’attenzione particolare, poi, viene posta al tema dell’allattamento e a quello della depressione post-partum.
Bimbi e pance, nel suo piccolo, propone giornate gratuite rivolte alle mamme e future mamme. Esperti del maternage si succedono settimanalmente per dare più informazioni possibili alle future famiglie. Per conoscere tutte le iniziative rivolte alle mamme, seguici qui o visita la nostra pagina di Facebook .