Cosa regalare ad una mamma in dolce attesa? Spesso ce lo chiediamo, sia se siamo anche noi mamme, sia se non lo siamo. Se non siamo mamme, non sappiamo dove “battere la testa” e ogni regalo ci sembra ugualmente interessante. Certo, magari ho delle preferenze personali, oppure immagino che potrebbe essere meglio una cosa o l’altra. Oppure, conoscendo la mamma posso orientarmi più o meno bene nella giungla di regali intorno alla maternità.
Cosa regalare ad una mamma in dolce attesa: una giungla!
Ognuno di noi che si sia chiesto “cosa regalare ad una mamma in dolce attesa”, parte sempre con le migliori intenzioni. Per quella futura mamma che conosco, voglio il meglio. Si vuole regalare qualcosa che possa davvero rimanere ed essere d’aiuto, qualcosa che possa fare la differenza. Tuttavia quando si prova ad entrare in un negozio di articoli specializzati, si rimane travolti dall’immensità di oggetti da poter regalare ad una mamma in dolce attesa. E a quel punto possono succedere 3 cose:
- se ne esce più confusi di prima (50%)
- se ne esce con qualcosa che più che ci pensiamo e meno che ci convince (49,9%)
- usciamo con una cosa che ci piace (meno dell’1%)
Se fate parte del terzo gruppo, la fortuna vi bacia. Il regalo perfetto vi aspettava probabilmente già sulla soglia e voi eravate la persona giusta al momento giusto. Se però fate parte dei primi due gruppi, continuate a leggere e vediamo di risolverla insieme….
Cosa regalare ad una mamma in dolce attesa: la triste verità dei regali inutili
Ebbene signore e signori una dura verità: la maggior parte dei regali fatti ad una mamma incinta sono spesso inutili. Pure quando sono regali direttamente scelti dalla coppia e presenti sulla lista nascita! Ecco, l’ho detto. Ora posso andare….
No, dai, scherzo…. ma mica tanto!
Ovviamente non sarà così per tutti e, altrettanto ovviamente c’è un abisso tra quello che si mette in lista per la prima gravidanza e quello che si mette in lista per la seconda (ammesso e non concesso che la lista si faccia, ndr). Quello che tuttavia succede è che spesso ci si ritrova con regali inutilizzati, totalmente inutili, ammucchiati in qualche angolo della casa a prendere polvere.
Un po’ l’inesperienza, un po’ che dietro alla mamma (e alla maternità) c’è un business che rende tutto “indispensabile” al solo scopo di vendere sempre qualcosa di più. Un po’ che spesso non solo chi riceve – la mamma – ma anche chi regala non sa come comportarsi alla fine…. arriva il termometro per il bagnetto a forma di pesce palla. Incredibile quanti termometri a forma di pesce ho visto nei mercatini dell’usato, a ceste!
Ma allora cosa regalare ad una mamma in gravidanza? Qualche idea!
Io sinceramente sono per le esperienze più che per gli oggetti. Agli oggetti c’è sempre qualcuno che ci pensa, il parente, il vicino… ma l’esperienza… qualcosa di intangibile che può davvero lasciare il segno nella vita di una persona, in special modo se stiamo parlando di una neo mamma. Ecco che allora io mi sento di consigliare due tipi di esperienze che possono davvero essere d’aiuto e perfette da regalare ad una mamma in dolce attesa:
- una consulenza babywearing
- un pacchetto ore con doula
In entrambi i casi, vi prenderete cura della mamma nella sua quotidinità, nel suo bisogno di essere supportata quando un nuovo esserino avrà fatto capolino nel mondo. Quando ci sarà bisogno di teglie di lasagne pronte più che dell’ennesima tutina. Quando la rivoluzione copernicana che avrà avuto luogo in quella casa porterà tanta gioia, ma anche tante tantissime cose in più da fare.
Regalo per una mamma in dolce attesa: una consulenza babywearing
Che cos’è una consulenza babywearing? Per spiegarlo a grandi linee: è un momento di confronto con una professionista del portare i bimbi che dedicherà il suo tempo ad insegnare alla neomamma come “indossare” il suo bambino nel modo corretto. Questo perché portare i bimbi addosso ha una serie infinita di benefici: dagli ormoni che si producono (prolattina, ossitocina etc..etc…) a vantaggi molto più pragmatici come le mani libere. Portare un bambino in fascia o in un marsupio significa poter ritrovare un po’ di quella quotidianità che c’era prima della nascita del nuovo arrivato, dove la parola chiave è autonomia.
Perché accanto a quei termometri a forma di pesce palla, c’è sempre troppo spesso un’altra cosa: i marsupi portabebé. Indice del fatto che sono stati acquistati probabilmente con la vana speranza di riuscire a utilizzarli e che poi sono stati “abbandonati” e per questo restano lì accanto alle famose ceste citate prima.
Il bisogno di contatto tra mamma e bambino (ma anche tra papà e bambino, ovviamente!) è un bisogno fisiologico al pari del bere e del mangiare. Un bisogno a cui si può – e aggiungerei si deve – rispondere. Il problema è che spesso si risponde nel modo “sbagliato” ossia in un modo che non rende giustizia al benessere che deve scaturire da questa pratica. Un marsupio scomodo o qualche commento nemmeno richiesto su cosa la mamma dovrebbe fare o meno, troppo spesso porta ad abbandonare questa pratica con fin troppa frustrazione. Avere al proprio fianco una professionista, formata per insegnare come “legare” il piccolo addosso può introdurre ad un mondo tutto nuovo fatto di coccole e di genitorialità ad alto contatto.
Le consulenze babywearing sono fatte da professioniste formate nelle diverse scuole presenti sul territorio. Sicuramente, googolando troverai qualche consulente babywearing accanto a te a cui potrai chiedere questo servizio. In linea indicativa, una consulenza si svolge a domicilio o in studio e ha dei prezzi che possono oscillare dalle 35 alle 70€. Molto meno del costo di alcuni dei regali “inutili” che personalmente ho ricevuto. Per saperne di più cliccare sulla tua consulenza di Lucca qui
Regalo per una mamma in dolce attesa: un pacchetto ore con una doula
Che cos’è una doula? Letteralmente una doula è una “schiava della donna” ossia una professionista del maternage che si mette in tutto e per tutto a disposizione dei bisogni della coppia dei genitori ascoltando senza giudicare e cercando di aiutare laddove c’è più bisogno. Che si tratti di un pasto cucinato, di tenere il bambino per dare qualche ora di riposo ai neogenitori o che sia ancora l’aver un po’ di compagnia “adulta” in casa, la doula accompagna la mamma sia prima che dopo il parto (volendo anche durante) con dei pacchetti ore che si possono acquistare e regalare. Per dare un’indicazione, un pacchetto potrebbe essere di 10h al costo di corca 250€.
Per i regali “oggetto” ci sarà sempre tempo, perché dove nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà ed è bene prendersi cura di loro prima di tutto il resto!