fbpx

Consulente babywearing a Lucca: Alessia Bianchi

Consulente babywearing a Lucca

Consulente babywearing a Lucca, oggi mi presenterò e cercherò di spiegare chi sono e cosa mi ha portato ad essere una consulente babywearing a Lucca. 

Alessia Bianchi, la consulente babywearing a Lucca

Piacere mi chiamo Alessia, è sempre imbarazzante scrivere qualcosa che riguarda sé stessi. Si è sempre un po’ in bilico tra l’autocelebrazione e il dire qualcosa di assolutamente noioso. Ma tant’è… proviamo a dire cosa mi ha portato qui: la mia prima maternità, o meglio la solitudine della mia prima maternità. E badate bene, non della gravidanza, della maternità. Perché nell gravidanza sei al centro del mondo di chiunque, anche del passante che nemmeno ti conosce. Dopo, quando è nato… hai voluto la bicicletta? 

E così a iniziare delle poco simpatiche ostretiche/personale sanitario presente in ospedale, ai parenti che pretendono di vedere il nuovo arrivato senza curarsi troppo di suonare il campanello senza troppi complimenti… fino a tutti i dubbi e le domande che ti assalgono una volta che ti trovi a casa e nessuno ti ha dato il manuale d’istruzioni per spegnere quell’esserino che ora sta piangendo…

Consulente babywearing a Lucca: un percorso in salita

Inizia così una storia comune a molte – troppe – mamme. Paternità inesistenti che vedono il peso della genitorialità pesantemente sbilanciato sulle spalle della mamma. E, se la mamma è giovane e alla prima esperienza, ecco che tutto sembra ancora più difficile. Certo, l’amore per il cucciolo d’uomo tra le proprie braccia mitiga stanchezza e affanno ripagando di tutto. Ma come è dura! Una rivoluzione copernicana di ritmi e di abitudini che ci sconvolge e ci avvolge in modo totalizzante fin dai primi vagiti, fino – ma non solo – alla maggiore età di queste meravigliose creauture.

Non sapevo a chi chiedere e, a dirla tutta, non sapevo a tratti nemmeno che cosa chiedere! Andavo a istinto con le linee guida della mio pediatra, che tuttavia mi rispondeva nei suoi tempi e compatibilmente con tutte le altre mila mamme che avevano bisogno di lei.

Ho perso occasioni, bandi, possibilità di fare cose per il semplice fatto che non sapevo nemmeno ci fossero! 

Della mia età nessuno era diventato genitore, e io mi trovavo a giostrarmi una dimensione che ai miei “vecchi” amici sembrava aliena.. e lo era!

Alessia Bianchi, la consulente babywearing a Lucca: Bimbi e pance come centro di aggregazione

Quando mi capitò l’occasione di aprire un negozio, decisi che lo avrei dedicato alla maternità a 360°. Nasce così Bimbi e pance, un negozio dedicato alla mamma in cui si può trovare qualcosa di più raro della pietra filosofale… abbigliamento premaman che non fa sembrare nonne!

75mq di scelta per vestirsi e sentirsi ancorsa sé stesse pur con le forme che cambiano accogliendo una vita. Ma non era finita qui… inizio a prevedere un calendario di incontri aperti a tutti, mamme e papà, suoceri e nonne, clienti e non. Un fitto programma di appuntamenti dove esperti dei vari settori si avvicendono gratuitamente dando utili consigli e raccomandazioni sui temi più disparati. Dall’alimentazione, alla psicologa di coppia, passando per l’educatore cinofilo per preparare l’amico peloso al nuovo arrivo.

L’idea principale era di fare rete intorno alla mamma, di poterle presentare un ventaglio di possibilità di scelta, per poterle introdurre dei professionisti che potessero essere numeri utili da chiamare al bisogno, che rendessero la maternità più leggera, perché se si condivide il peso su più spalle, il peso diviene più leggero.

Alessia Bianchi, la consulente babywearing a Lucca: gli incontri babywearing

E poi, il babywearing, l’arte del portare i bimbi addosso. Fa parte del mio calendario, m’innamoro di questa pratica, perché riesce a dare alla mamma quella cosa a cui ogni fibra del mio corpo ambisce: autonomia. Autonomia in senso di riuscire a fare cose – prendendosi cura del proprio bimbo, ma senza trascurarsi come persona. Si entra nel vivo di una pratica antica che tuttavia in Italia è ancora poco conosciuta e applicata sebbene i suoi benefici siano trasversali a tutta la famiglia e il suo uso sia a basso costo.

Scopro questo bellissimo mondo fatto di mamme con le mani libere, di bambini che risolvono problemi di reflusso senza farmaci, di genitori più sereni perché riescono ad accogliere un’esigenza primaria, il contatto. Decido che volevo saperne di più e che volevo aiutare proprio dove io mi ero sentita così sola: divento consulente babywearing a Lucca

Il potere del babywearing: l’arte del portare i bimbi in fascia

Ogni mamma ha il suo percorso, il suo vissuto, le sue idee… ma quando le mamme si incontrano c’è sempre un filo comune ed è fantastico esserne coivolte. Ho visto mamme a cui la fascia ha cambiato letteralmente la vita e altre che hanno deciso di non portare. In entrambi i casi quello che m’interessa è offire una scelta. L’idea di poter aiutare una mamma nella sua quotidianità con una pratica che è instintuale e ogni genitore declina come meglio crede.

Alessia Bianchi, la consulente babywearing a Lucca

Il mio compito come consulente è quello di rendervi sicure nel padroneggiare il supporto per il vostro bambino. Che sia esso una fascia o un marsupio, vi insegnerò a portarlo in sicurezza e autonomia, così da poter intraprendere questo percorso sapendo come fare e con cosa. Ci confronteremo sui vostri dubbi e soprattutto sfateremo un po’ di miti su quello che significa portare i bimbi addosso.

Potrete usare i vostri supporti se già ne avete, oppure lavorare con quelli che porterò io se non ne avete alcuno. Inizieremo con una bmabla didattica di circa 3,5kg per sperimentare e solo quando vi sentirete sicure passeremo a legare il “bimbo vero”. Io sarò al vostro fianco anche nel post consulenza, per semplici consigli d’acquisto o per rispondere ad un dubbio sulle legature. Vi farò provare diversi supporti se sarete curiosi di farlo e lo faremo anche insieme al papà, senza alcun “costo aggiuntivo”.  Cercheremo insieme quello che è giusto per voi e lo faremo con i vostri tempi.

Avrete a disposizione me e tutta la mia fascioteca itinerante, perché dove nasce un bambino, nasce anche una mamma ed un papà ed è tempo di prendersi cura di voi! Prenota la tua consulenza chiamandomi al 3479537498 o scrivendo una mail a [email protected], oppure cercami sulla mia pagina FB alessiabianchibabywearing