La camicia da parto: come deve essere
La camicia da parto è una delle prime cose che consigliamo di mettere nella vostra borsa del parto. Sarà quella che indosserete durante il travaglio e che avrete addosso quando nascerà il vostro piccolo (eccetto che per il parto in acqua, ndr). Per quanto, ogni ospedali dia le proprie indicazioni, nella maggior parte dei casi la raccomandazione è che sia di cotone a maniche corte a prescindere dalla stagione in cui partorirete. Questo succede perché è consigliabile tenere le braccia libere, nel caso ci sia bisogno di una flebo meno è l’impaccio meglio è per tutti. Considerate, in ogni caso, che nel blocco parto la temperatura di solito è piuttosto gradevole anche durante il pieno inverno.
L’importanza di una camicia da parto completamente sbottonabile
Per quanto sempre più spesso si senta di partorienti che vanno in sala da parto riciclando vecchie t-shirt, noi raccomandiamo un qualcosa che si possa sbottonare completamente. La nostra camicia da parto, infatti, è totalmente apribile, caratteristica preziosa nel momento successivo al parto, dove sarà bello poter sperimentare il contatto pelle a pelle. Avendo la comodità di poter tenere la camicia da parto aperta sul davanti, potrete far appoggiare il neonato sul petto, stimolando così la produzione del latte.
La lista degli ospedali per fare la borsa del parto
Nella maggior parte degli ospedali italiani, le mutande a rete sono una delle cose che è richiesta da portare nella propria borsa del parto. Insieme ai propri effetti personali generalmente, infatti, si è soliti portare:
- Un set di slip monouso o lavabili chiamate anche “mutande a rete”
- Un sapone Ph basico, che sia leggermente disinfettante per prevenire eventuali infezioni (soprattutto in caso di piccole lacerazioni)
- Un pacco di assorbenti post partum in alcuni ospedali sono passati gratuitamente dal reparto, ma, personalmente, consiglio sempre di portali anche perché, eventualmente, serviranno comunque a casa.
- Un reggiseno da allattamento
- Una/due camicie per la degenza che siano predisposte per l’allattamento
- Un’eventuale vestaglia da accompagnare alla camicie da notte per gestire sbalzi di temperatura (o macchie impreviste sulla camicia, ndr)
- In più vi consigliamo 3/4 sacchettini di plastica trasparenti per organizzare al meglio i vari cambi del bambino
E questo per quanto riguarda la mamma! Ovviamente, poi, ogni ospedale ha le sue politiche per cui è sempre bene far riferimento alle indicazioni che vi daranno le infermiere e le ostetriche del vostro ospedale. Tuttavia, non fa male farsi trovare pronte ad ogni esigenza, portando cose che eventualmente riutilizzerete una volta rientrate a casa.
Se vi siete accorte che vi manca qualcosa, non preoccupatevi, visitate la nostra sezione “Borsa del parto” e vi manderemo direttamente a casa
E se volete conoscerci ancora meglio, cercateci su Facebook, capirete meglio chi siamo e come funziona il nostro modo di vedere l’abbigliamento premaman.